DMTK ~Combat Arms EU~ »ITA CLAN« ~ Minecraft World ~ Download Manga e Anime

Guida Al PVP

« Older   Newer »
  Share  
zio3nz0
view post Posted on 12/10/2012, 17:53




GUIDA AL PVP SU MINECRAFT

Parte 1 - L' Equipaggiamento

Un buon equipaggiamento è fondamentale per riuscire a far fronte ad ogni situazione : eccovi un elenco di oggetti utili nei combattimenti.
Sconsiglio altamente di portarsi dietro troppa roba nei combattimenti, per 2 motivi:
Motivo 1- In caso di disfatta perderete più roba.
Motivo 2- In caso di vittoria avrete meno spazio per portare via le cose dello sconfitto.

SPADA - Nulla da dire, la spada è essenziale in ogni combattimento : senza di essa siete perduti, perciò fate sempre attenzione che non si rompa.
-Enchants della Spada-
Affilatezza: Ottimo enchant, un pò di danno in più non fa mai male.
Fuoco: Probabilmente l'enchant migliore di tutti, il fuoco vi permette di infliggere buoni danni nel tempo al nemico dopo un singolo attacco andato a segno. Non molto utile in vicinanza di acqua.
Contraccolpo: Buon enchant, il contraccolpo vi permetterà di tenere il nemico a distanza di sicurezza o farlo cadere da burroni o altro semplicemente colpendolo.
Gli altri enchant, ovvero Anatema, Flagello degli Artropodi e Saccheggio sono perfettamente inutili nel PVP.

ARCO e FRECCE - Essenziale soltanto negli assedi, ma molto utile in ogni situazione, l'arco vi permette di colpire i nemici restando lontani, ma necessita di una buona scorta di frecce. Utilizzare l'arco per indebolire un nemico che vi sta caricando è un'ottima tattica, che vi fornirà un vantaggio considerevole.
-Enchants dell'Arco-
(vedi enchants Spada)
Infinità: Enchant utilissimo, con questo non avrete piu bisogno di portarvi dietro tonnellate di frecce, ve ne basterà una per avere colpi illimitati ! (almeno finchè l'arco non si romperà...)

ARMATURA - Che dire, l'armatura vi protegge dagli attacchi nemici...non c'è molto da aggiungere. Avere un'armatura in diamante vi renderà pressochè invincibili contro giocatori con altre armature, ma fate attenzione perchè non si sa mai quali trucchetti potrebbero usare.
Per gli Enchant, Protezione è senza dubbio il migliore per il PVP, anche se Protezione dal Fuoco è comunque utile.

ACCIARINO - Ottimo in caso la vostra spada non abbia l'enchantment Fuoco. Indietreggiate dando fuoco al terreno mentre il nemico vi insegue per dargli fuoco e poi colpitelo con la spada o l'arco. In caso stiate perdendo utilizzate questa tattica per fuggire, ma fate attenzione perchè potreste cadere.

SECCHIO DI LAVA - Utilizzare il secchio di lava come l'acciarino. La lava infligge danni enormi, ma fate attenzione quando la utilizzate.

SECCHIO D'ACQUA - Un secchio d'acqua vi permetterà di spegnere le fiamme che vi stanno divorando oppure di rallentare un nemico che vi sta inseguendo: gettate l'acqua per terra e saltatela, difficilmente il nemico la noterà, e vi ci rimarrà impantanato, dandovi il tempo di fuggire.

PERLA D'ENDER - Nonostante infligga danni leggeri quando utilizzata, è ottima per la fuga e l'attacco, e in generale per raggiungere i parapetti di una base che state assaltando o altri posti difficilmente raggiungibili per qualunque motivo.

POZIONI - Ci sono moltissime pozioni, su Minecraft: esse sono fondamentali per il PVP di alto livello ; la pozione secondo me migliore è quella di avvelenamento, perchè infligge danni ignorando l'armatura, ma sono tutte estremamente utili.

PIETRA/TERRA/LEGNA in quantità - Non si sa mai se dovrete ripararvi in un rifugio temporaneo, fare una torre per scalare delle mura o costruirvi un ponte: in ogni caso, è bene avere con sè 64 pezzi di terra pietra o altri materiali.

PICCONE e PALA - Fondamentali per scavare in caso cadiate in una buca o aprire una breccia in delle mura non claimate. L'ascia è meno utile, in quanto difficilmente degli alberi vi ostruiranno seriamente il cammino.

TORCE - Vi potrebbe capitare di trovarvi in un posto buio, non si sa mai.

TNT - In caso di assedio è fondamentale, nulla da aggiungere.

Parte 2 - L'avversario
La prima cosa che vi serve sapere sul vostro bersaglio è il suo livello : Non attaccate mai qualcuno che potrebbe uccidervi facilmente, sopratutto in server Factions, e non fate gli eroi, perchè in inferiorità numerica sarete moooolto svantaggiati.
E' bene quindi informarsi sul livello dell'avversario, e se ne ha, sui suoi enchantment : ad esempio, se la sua spada ha l'enchant Fuoco, è bene prepararsi una pozione della Restitenza al Fuoco.
Se sapete che usa Hack, non avete la minima possibilità. Segnalatelo agli admin e basta.


Parte 3 - Il Terreno
Il terreno su cui giocate influisce molto : nel mare ad esempio, l'enchant fuoco diventa inutile, mentre nel The End o nel Nether l'enchant Contraccolpo diventa utilissimo. Ricordate che non potete uccidere un giocatore che resta nel suo territorio di fazione finchè la sua fazione non diventa Nemica alla vostra, e anche in quel caso subirà 30% di danni in meno. Se potete, combattete sempre nella Wilderness o se vi stanno assediando, nel vostro territorio.

Parte 4 - Il Combattimento
Finalmente, una volta preparato il vostro equipaggiamento e aver individuato il nemico, siamo arrivati al combattimento !
La prima cosa che dovete sapere è che circa il 60% dei giocatori non combatterà in modo molto tattico : si limiterà ad assaltarvi direttamente e non farà altro che continuare a colpirvi: sarà sufficiente utilizzare una delle tecniche scritte qua sotto per avere la meglio, se non avrà equipaggiamenti più potenti dei vostri.

SPRINT: Utilizzare lo Sprint (attivabile cliccando 2 volte la W e tenendola premuta) vi darà un considerevole vantaggio, in quanto tutti i vostri colpi colpiranno con knockback, ovvero spingeranno indietro l'avversario. Se avete il giusto tempismo, potrete continuare a usare questa tecnica all'infinito, colpendo in sprint e tornarndo indietro, fino a quando l'avversario morirà.

LA CARICA: Se vedete che l'avversario vi carica, avete 3 possibilità : 1- Fuggire, 2- Stare fermi e aspettare che vi arrivi addosso (sconsigliata, in quanto vi colpirà di sicuro) oppure 3- Controcaricarlo: vi basterà correre direttamente verso di lui e un attimo prima di essere a distanza d'attacco, spostarvi di poco a lato, aggirandolo : se fatta bene, questa tattica vi porterà alle spalle del nemico e vi darà 1-2 colpi di vantaggio.

CRITICI IN SALTO: Non tutti lo sanno, ma colpire mentre saltate vi garantirà colpi critici, il che significa che otterrete dal 10% al 50% di danni in più.

L'ARCO: Una freccia caricata al massimo, oltre a infliggere buoni danni, spingerà il bersaglio indietro: continuate a colpirlo per tenere l'avversario a distanza di sicurezza e magari, se è così stupido da continuare a farsi colpire, ucciderlo.

LE POZIONI: Un giocatore che ha le pozioni ha un vantaggio a dir poco gigantesco: una pozione di avvelenamento ben piazzata vi farà grossissimi danni se la vostra armatura non è incantata con Protezione: perfino se in diamante, subirete danni ingenti, e vale lo stesso discorso per le pozioni di danno diretto. Non solo, le pozioni si possono usare anche per potenziarsi o indebolire l'avversario, ad esempio la pozione di forza per potenziarsi e quella da lancio di debolezza per indebolire l'avversario, o ancora, di velocità e rallentamento. Fate attenzione, in quanto le pozioni infliggono danno ad area: se vedete che il nemico ne ha in mano una, assalitelo subito, a quel punto avrà 2 possibilità: o la userà subito, danneggiando entrambi e quindi vanificando il suo vantaggio, oppure prenderà la spada, garantendovi in ogni caso almeno 1 colpo di vantaggio. Ah già, le pozioni possono anche essere usate per curarsi! Ricordate; un giocatore che ha le pozioni vincerà nel 90% dei casi contro un giocatore uguale ma senza pozioni.

Se state vincendo e il nemico fugge, inseguitelo con lo Sprint e continuate a colpirlo. Fate attenzione perchè potrebbe essere una fuga tattica, magari per chiamare i suoi compagni o per aspettare che la sua vita si ricarichi.
Se state perdendo, utilizzate una delle tattiche di fuga spiegate nella Parte 1. In caso di morte, se nel server è presente in comando /back, usatelo subito, ma se l'avversario vi uccide ancora, lasciare stare.
E' bene cercare di essere sempre in superiorità numerica: l'onore del duello è cosa rara su Minecraft.
Una cosa che non dovete assolutamente fare è sloggare in caso di pericolo : a parte il fatto che è davvero da codardi, se il server ha il plugin PVPLOGGER perderete tutti gli oggetti senza potervi nemmeno difendere. Se possibile utilizzate i comandi /home o /f home, anche se in molti server è difficile fuggire da uno scontro in quel modo, perchè bisogna aspettare un tot di secondi senza venire attaccati per potersi teletrasportare.
 
Top
0 replies since 12/10/2012, 17:53   627 views
  Share