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Serious Sam: The Second Encounter

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{&l Nìñ0}
view post Posted on 2/11/2012, 20:11




Review:
Spuntato letteralmente dall'oscurità nei mesi primaverili, Serious Sam è riuscito a conquistare senza troppa fatica il settore degli sparatutto "arcade", uno dei tanti sottogeneri in cui tale categoria di videogiochi si è differenziata durante gli ultimi anni (e a seguito dell'invasione di titoli simili avvenuta sulle macchine Windows). Una grande immediatezza, uno spettacolare engine e un pizzico di umorismo conditi da tantissima azione erano gli ingredienti principali presenti nel gioco Croteam, e i motivi del buon successo di pubblico raccolto fino ad ora tra gli appassionati. A quasi un anno dalla prima apparizione (free) di Serious Sam, il suo team creativo ha pronta una nuova uscita per questo antieroe dalla canotta aggressiva, non proprio un seguito ma piuttosto un update delle caratteristiche originali. Si apra il sipario per The Second Encounter, "data-disk ufficiale" ormai praticamente completo che nel mese di gennaio sazierà temporaneamente la fame di azione degli aficionados del buon vecchio Sam
IMPOSSIBILE PRENDERLO SERIAMENTE
Notizia clamorosa: anche The Second Encounter, come il predecessore, ha una trama che fa da sfondo alla carneficina presente in ogni secondo di gioco sullo schermo. Dopo aver salvato il mondo, e più precisamente l'antico Egitto, dalla proliferazione delle armate del malvagio Mental (letteralmente: "Pazzo Furioso"), Sam Stone è in profonda fase meditativa (probabilmente in bagno) a bordo dell'astronave che lo riporterà sul suo pianeta natale. All'improvviso, il mezzo di trasporto usato dal nostro viene attaccato e costretto ad atterrare, dopo essere stato sbalzato in avanti di circa 400 anni nel futuro rispetto alla precedente avventura. Catapultato all'esterno della navetta, Serious Sam si trova di fronte l'America Latina del periodo Maya, nuovamente infestata dalle legioni di "brutti ceffi" del suo nemico per antonomasia: Mental. Termina ufficialmente qui la parte di Serious Sam che necessita l'utilizzo almeno sporadico della materia grigia perché, da questo momento in poi, saranno l'adrenalina e i vostri riflessi a dettare le regole.
Come abbiamo detto, l'ambientazione di gioco è cambiata dal primo capitolo e in questa nuova uscita viene suddivisa in tre enormi zone localizzate rispettivamente nel periodo precolombiano, nell'antica Babilonia per arrivare infine nel Medioevo. Ad accogliere il durissimo Sam Stone in qualità di comitato di benvenuto avremo tante vecchie conoscenze come i Werebull (i famosi bisonti del primo capitolo) o i Beheaded (i soldati di decapitati e armati di una varietà di gingilli diversi) insieme ad alcune new entry che dimostrano ancora una volta la grande vena anticonformista dei ragazzi Croteam. In ambito nemici segnaliamo Cucurbito de Pumpkin, un energumeno, dotato di motosega e con una zucca di Halloween in testa, che spunta dai luoghi meno prevedibili piombandovi addosso con una potenza letale. Stando alle specifiche che possiamo leggere nel computer tascabile NETRICSA (che accompagna ancora una volta Sam nelle sue peregrinazioni) questo oscuro individuo è il risultato di un incrocio tra un CD degli Smashing Pumpinks e troppi film di Burt Reynolds... Passando alle nuove armi messe a nostra disposizione, va segnalato che in tutto sono inclusi solo tre nuovi esemplari, comunque piuttosto riusciti in termini di divertimento offerto e utilità durante l'azione di gioco
UN CECCHINO IN CANOTTIERA
La prima arma in ordine di importanza per il sottoscritto, e per chiunque ricordi la serie Doom, è naturalmente la motosega, qui presentata in una versione "massiccia" con tanto di perenne ticchettio del motore a scoppio mentre rimane inutilizzata. Al contrario del capolavoro id, dove questo strumento rimaneva più che altro un gadget per via della estrema difficoltà di utilizzo, in Serious Sam la motosega non solo risulta piuttosto utile contro alcune categorie di nemici, ma permette di lanciarsi in spettacolari manovre da vero funambolo del genere FPS. Ad esempio, in un momento in cui si è circondati da una moltitudine di avversari, è possibile avviare la classica "trottola" tenendo premuto il pulsante di fuoco e girando vorticosamente sul posto a colpi di mouse. In pochi attimi si avrà il doppio risultato di aver ridotto drasticamente le fila nemiche ottenendo allo stesso tempo un effetto pirotecnico (per via dei gib svolazzanti) non da poco.
In seconda posizione nell'elenco delle nuove armi si segnala il lanciafiamme, realizzato in maniera simile a un enorme cannone con serbatoio di carburante annesso. L'aspetto peculiare di quest'arma è rappresentato dalla grande fedeltà con cui è stato reso il fuoco: non solo i nemici si incendiano al contatto, ma anche il fondale e gli oggetti circostanti vengono "accesi" dai colpi di questo gingillo, per quanto le modifiche apportate dalle fiamme siano esclusivamente visive e assolutamente non permanenti. Il lanciafiamme si dimostra l'arma preferenziale per il combattimento in campo aperto, dando al giocatore la possibilità di "spruzzare" più nemici con il fuoco al fine di arrecare danni disperdendo in egual misura gli avversari guidati dalla CPU
Per finire, abbiamo il passo obbligato di tutti gli sparatutto in prima persona (e non solo) da qualche anno a questa parte, ossia il fucile da cecchino. In Serious Sam 2, tale arma si rivela fondamentale per via della grandissima profondità visiva offerta dal motore grafico, che permette di eliminare una potenziale minaccia quando si trova letteralmente a interi chilometri di distanza da noi. La cadenza di fuoco di questo fucile è ovviamente limitata ma l'enorme potenza, affiancata dall'ottima precisione del mirino, lo rendono una soluzione ideale per gli incontri con i boss, tantopiù che la localizzazione dei danni è stata perfezionata in questo secondo capitolo (un colpo alla testa con il fucile da cecchino è spesso mortale anche per i nemici più pericolosi)
MIGLIORAMENTI TECNICO-STRUTTURALI
Affrontate nel dettaglio le principali novità di questo The Second Encounter resta da illustrare l'aspetto prettamente tecnico, anch'esso migliorato e perfezionato dall'ultima uscita. Se dal punto di vista dei modelli si notano ancora parecchi spigoli (ma va ricordato che il numero di nemici presenti su schermo non permette di abbondare in questo senso), per quanto riguarda i fondali è necessario prodigarsi nelle classiche lodi sperticate. Davvero sensazionale l'utilizzo della nuova "erba procedurale" che aggiunge alle classiche texture del terreno fili d'erba e vegetazione disposta in modo casuale per donare all'ambiente un aspetto straordinariamente realistico. L'impatto finale ottenuto da questa tecnica non solo convince, ma immerge ancora di più negli scenari da sogno che costellano la seconda avventura di Serious Sam.
Sottolineando ancora una volta l'eccellente distanza visiva, passiamo al design dei livelli per dire che alcune novità di sostanza sono state introdotte anche in questo settore. Se nel primo capitolo la chiave di lettura era "vai avanti e spara" in questo update sono invece presenti diversi enigmi di stampo arcade, variazioni radicali nella struttura dei livelli (interni/esterni/deformazioni della mappa) e fasi di gioco leggermente più ragionate che rallentano, per brevi tratti, l'azione frenetica del gioco principale
La scelta non solo è riuscita ma incrementa l'attenzione del giocatore non troppo avvezzo allo "stile Doom" che può trovare in questo Second Encounter altri motivi di interesse oltre alla violenza estremizzata e alla grafica spettacolare. Un'ultima nota di merito in questa versione non ancora ultimata è diretta al sonoro, che contempla un numero radicalmente superiore di commenti da parte del protagonista. Praticamente ogni momento clou del gioco è commentato da Sam con estrema sagacia, raggiungendo vette di totale umorismo con frasi come "Non ti avevo già steso due stanze fa?" riferito alla post-uccisione di un nemico ricorrente. Se invece dovessimo cercare delle mancanze in questa uscita, potremmo segnalare la ridotta quantità di materiale realmente nuovo rispetto al primo capitolo, oppure il gameplay in fondo troppo "istintivo" per i giocatori avvezzi a titoli più profondi
Essere costantemente immersi in una bolgia infernale di spari, attacchi e distruzione può effettivamente venire a noia dopo qualche ora, così come accadeva già nel primo episodio. In pratica, e nella sua essenza più interiore, The Second Encounter rappresenta una tappa intermedia tra l'originale e l'eventuale, ma quasi sicuro, terzo capitolo (Third Encounter?) in quella che sta diventando una costante rivelazione dal punto di vista della popolarità. Quindi, i detrattori dell'azione a tutti i costi sono invitati a farsi da parte, mentre chiunque abbia la tendenza al grilletto facile, potrebbe trovare tra qualche settimana un altro acquisto da aggiungere alla lista della spesa...

Fonte:
CODICE
http://gamesurf.tiscali.it/dynamic/articolo/CHIAVE/seri5730142910101/TIPO_PAGINA/preview


Recensione:

Nella lunghissima estenuante attesa di Duke Nukem Forever, un nuovo personaggio è asceso nell'olimpo dei videogiochi, candidandosi come perfetto successore del Duca: si tratta del grande Sam Stone, un ragazzo molto "serio". Dotato di massa muscolare in quantità inversamente proporzionale alla materia cerebrale - e vi assicuriamo che è massiccio - il nuovo eroe solitario, grezzo e violento è proprio lui, e dopo essere giunto alla ribalta in un primo gioco al fulmicotone (un click qui per leggere la nostra recensione), è ancora tra noi per sterminare un nuovo esercito di alieni nel più classico stile B-movie. Sam sa fare poche cose, ma per nostra fortuna abbattere mostri è una di queste, e lo fa dannatamente bene!

ALL'IMPROVVISO, UNO SCONOSCIUTO
Questo è ciò che avrà pensato il buon spirito di Duke Nukem, quando si sarà reso conto di come tutti i suoi fan riuscissero a galvanizzarsi anche senza di lui, giocando al titolo d'esordio di un promettente gruppo di programmatori croati, che sapevano cosa il pubblico chiedeva loro
Serious Sam: The First Encounter meno di un anno fa rappresentò quello che molti aspettavano (ma che pochi osavano chiedere): un gioco che faceva dell'azione pura il suo punto forte, un titolo praticamente senza trama, in un mercato che sembrava puntare in direzione diametralmente opposta. E fu un successo, grazie al Serious Engine (un motore grafico impressionante) e al carisma di un protagonista come Sam Stone
LE ASSICURO CHE CON SUA FIGLIA HO INTENZIONI SERIE..
La storia di Serious Sam: The Second Encounter inizia esattamente dopo lo scontro finale avvenuto nel primo episodio della serie: il nostro eroe è in viaggio verso Sirio, ma in seguito alla collisione con un gruppo di fan tanto sfegatati quanto imbranati, l'astronave su cui viaggia precipita di nuovo sulla Terra, con sommo dispiacere per Sam..
Comincia così questa nuova avventura, caratterizzata da uno stile grafico e architettonico legato maggiormente alle antiche civiltà dell'America Latina, come i Maya o gli Aztechi, ancora una volta reinterpretati in funzione della presenza aliena. Lo spirito che ha animato il design dei livelli è lo stesso che ha permesso la creazione delle enormi ambientazioni di First Encounter; fin dalle prime battute di gioco Sam dovrà percorrere sterminate pianure e vallate, affrontando le orde di nemici che lo hanno reso celebre.
Ma il Serious Engine in questo titolo non solo viene riproposto, bensì considerevolmente migliorato, grazie all'inserimento di particolari come erba, alberi e cespugli, che trasformano gli esterni in vere e proprie feste per gli occhi: probabilmente sono fra le migliori approssimazioni di un vero ambiente silvestre in ambito di "first person shooter"
Naturalmente le novità non si limitano a un miglioramento grafico, anche nuove armi e nemici aspettano l'arrivo di Sam, che non si farà attendere. Tra i mezzi di offesa spiccano senza dubbio il lanciafiamme, reso magistralmente e capace di sfoltire masse di nemici con un fuoco lento ma inesorabile, il fucile da cecchino, perfetto per abbattere i mostri che sfruttano l'ampiezza dell'area di gioco come protezione, e la "bomba seria", una vera e propria smart bomb che elimina ogni forma di vita ostile
L'aumento dell'armamentario è controbilanciato da un pari aumento di creature nemiche da eliminare, che si va ad aggiungere al parco mostri già presente nel primo capitolo; i nuovi nemici si collocano ad alti livelli nella graduatoria, risultando coriacei e mortalmente pericolosi. Lo stile grafico scelto per rappresentarli è a volte grottesco, come nel caso dell'energumeno dalla testa di zucca armato di sega elettrica, a volte più classico, come per il demone rosso con tanto di ali e zoccoli
Un'altra miglioria che si nota in Serious Sam: The Second Encounter consiste nella maggiore personalità dello stesso Sam, prodigo di battute e frasi ad effetto, che spesso lasciano il sorriso sul volto del giocatore. Il parlato, in italiano e con la voce del doppiatore modificata per risultare più "grezza", non manca di sottolineare alcuni momenti di gioco: impagabile il "Mamma! Sono un taglialegna!" quando ci si impadronisce della sega elettrica; naturalmente non saranno certo questi commentini a motivare il giocatore a proseguire, ma la loro presenza aggiunge carisma a un personaggio che ne fa il suo punto di forza
SIAMO SERI!
Serious Sam: The Second Encounter è un gioco fortemente incentrato sull'azione e sulla distruzione di massa; la trama si limita a fornire un pretesto per mettere in fila una serie di livelli pieni zeppi di mostri e trappole, senza pretendere di essere particolarmente curata: l'eccesso in tutti i suoi aspetti è il leit motiv del gioco. Lo schema di attacco che il giocatore deve affrontare più volte è un classico: orda di mostri - ricarica di munizioni ed energia - nuova orda di mostri, portato alle estreme conseguenze grazie all'incredibile numero di nemici (decine e decine) e alla parimenti generosa quantità di proiettili offerta. I nemici e le munizioni sono talmente tanti che addirittura lo shotgun perde quasi subito il suo ruolo di centralità, per essere sostituito dal lanciarazzi, vero "must" in Serious Sam: The Second Encounter. Per quanto semplicistica, questa tipologia di gioco è il punto forte del titolo, e riesce a coinvolgere il giocatore efficacemente, portandolo in una spirale di azione sempre più forsennata e fine a sé stessa; in Serious Sam: The Second Encounter, non ci si ferma mai, non si rimane mai bloccati in un punto per una porta chiusa o un oggetto mancante, bensì a causa di nemici troppo numerosi o agguerriti.
Un altro aspetto da tenere in considerazione è la difficoltà, che si assesta su livelli medio-alti: anche selezionando il livello "Normal" un giocatore esperto avrà un bel po' di filo da torcere dopo poche aree, e potrebbe arrendersi in alcuni passaggi particolarmente frustranti; per fortuna ci sono cinque livelli di difficoltà, per cui con un po' di attenzione (e magari calpestando il proprio orgoglio) ognuno dovrebbe poter trovare quello adatto a sé. Senza dubbio Serious Sam: The Second Encounter è più indirizzato a un "hard core player" che a un principiante
Alla luce di queste scelte di impostazione, ogni giocatore dovrebbe cercare di capire cosa vuole da uno sparatutto 3D: chi cerca tanta azione e scontri epici, troverà questo gioco geniale; chi preferisce qualcosa di più pretenzioso, forse farà meglio a cercare altrove
Infine un'ultima precisazione: questo secondo episodio della saga di Sam non aggiunge molte novità strutturali rispetto al predecessore, pur apportando migliorie grafiche, nuovi livelli, armi e mostri che ne giustificano l'uscita. L'unica innovazione consiste nel maggior numero di trappole e sezioni in stile platform, bene accette poiché apportano un po' di varietà. Detto questo, ogni fan del First Encounter certamente troverà pane per i suoi denti e probabilmente apprezzerà l'inarrestabile Sam-Style, per nulla snaturato in questo Second Encounter.

Fonte:
CODICE
http://gamesurf.tiscali.it/dynamic/articolo/CHIAVE/seri5730142910101/TIPO_PAGINA/recensione/NUMERO_PAGINA/0


Screenshots:
LINK

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Non ho mai giocato a questo gioco e se mai inizierò a giocarci sarà per andare a trovare zeb

-Nino
 
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Nur
view post Posted on 3/11/2012, 10:31




Bella ora metto la mia dopo averci giocato
 
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{&l Nìñ0}
view post Posted on 3/11/2012, 10:48




Vorrei anche quella di zeb :megusta:
 
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2 replies since 2/11/2012, 20:11   223 views
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