Microvolt è online un sparatutto in terza persona con una grafica dinamica in stile cartoon. I giocattoli di tutto il mondo sono impegnati in una vera e propria guerra segreta per le risorse limitate della batteria. Personalizza il tuo personaggio tra i 7 tipi di armi per guadagnare la supremazia della MicroWorld.In Microvolts potremo guidare il nostro giocattolo durante gli scontri a fuoco, nelle varie modalità di gioco multiplayer disponibili.Tutte le modalità sono multigiocatore a squadre, ad eccezione del tutti contro tutti.
Le armi si suddividono nelle seguenti categorieMelee: fanno parte di questa categoria tutte le armi NON da fuoco, come lo scalpello, il coltello o la motosega.
Rifle: il fucile d’assalto, spara colpi a ripetizione ed è particolarmente indicato per gli scontri in mischia e in movimento.
Shotgun: un potente fucile che il più delle volte abbatte in un solo colpo. Esso richiede però una certa vicinanza rispetto al nemico, per via della particolare imprecisione e della lentezza di caricamento.
Sniper Rifle: il fucile da precisione, adatto ai cecchini e in grado di abbattere l’avversario con un solo colpo, anche se non indirizzato alla testa.
Gatling Gun: lento ad avviarsi ma in grado di sparare colpi a ripetizione ad una velocità impareggiabile. Pesante e voluminoso ma dagli effetti devastanti. Spesso la sua lentezza nell’avviarsi rende l’uso particolarmente difficile.
Bazooka: il classico lancia missili, lento a colpire l’avversario ma che non lascia scampo a chi privo di riflessi per fuggire in tempo.
Granade Launcher: il lancia granate, con una gittata piuttosto scarsa ma utile per colpire nemici nascosti o barricati.
Grafica e AmbientazioniGrafica ben realizzata e disegnata seguendo uno stile cartoon che vede, al posto dei classici personaggi appartenenti ai giochi di guerra, dei divertenti giocattoli in un mondo composto da elementi che vediamo tutti i giorni nel mondo reale, ma che visti dagli occhi di un piccolo burattino sembreranno enormi. In alcuni casi le ambientazioni e gli elementi riposti in esse verranno ridotti a dimensione giocattolo, mentre in altri vedremo le giuste differenze e proporzioni tra oggetti reali e personaggi.
Ambienti in un certo senso quotidiani, ben realizzati e composti da elementi banali come scatole, sedie, lavandini, tavoli, tazze e via dicendo. Semplici oggetti, che però, visti dalla realtà di un giocattolo si trasformeranno in nascondigli, postazioni ideali per un cecchino, coperture e così via.