DMTK ~Combat Arms EU~ »ITA CLAN« ~ Minecraft World ~ Download Manga e Anime

[Knowledge] Scaricare è illegale?

« Older   Newer »
  Share  
Nur
view post Posted on 12/2/2013, 13:58




Data la chiusura di Downloadzone mi sembra oppurtuno tornare e spolverare l'argomento così da analizzare in quali casi sia illegale scaricare files da interntet. A parlare è l’avvocato Elena Bassoli in un'intervista diretta da Era Superba.



CITAZIONE
Condividere e scaricare musica e video in rete è illegale? Partendo da questo presupposto sarebbero da considerarsi illegali miliardi di video su youtube (tranne quelli pubblicati dalle etichette discografiche) e di conseguenza si compierebbe reato anche postando uno di questi video su facebook ai propri “amici”?


In realtà diverse sentenze della Cassazione hanno decretato che quando l’utilizzo di file multimediali in rete sia per uso personale, non costituisce reato. E ciò sulla base della lettera della legge 633/1941 sul diritto d’autore che a seguito di diverse modifiche succedutesi nel corso degli ultimi anni l’hanno resa la norma cardine in materia di diritti su opere multimediali.
È vero che le recenti vicende della chiusura, ad opera dell’FBI, di Megaupload (Megavideo) da cui era possibile vedere film sul proprio divano di casa, hanno inficiato questa visione, ma occorre considerare che ciò è avvenuto sulla base della legislazione americana, e non europea, con problemi di giurisdizione ancora non del tutto risolti.

In definitiva, per ora, in Italia, non è reato scaricare da Internet musica, film o programmi tutelati dal diritto d’autore. Purché non venga fatto «per scopo di lucro», cioè le opere non siano destinate alla rivendita, ma solo per fruizione personale. È anche vero tuttavia che sempre la Corte di Cassazione ha stabilito che è illegale diffondere online link per vedere partite di calcio trasmesse da Sky anche se su emittenti straniere che hanno pagato i diritti alla stessa società televisiva e hanno, poi, anche senza volerlo, resa disponibili la diretta di tali incontri di calcio sul web. Il discorso di Facebook si pone un po’ a metà strada, perché lo scopo sarebbe di mera condivisione per scopo personale. Basti pensare che in Svizzera si è notato che la condivisione di link favorisce e incrementa la vendita di dischi (e non solo in Svizzera).




Esistono programmi in rete facilmente scaricabili con cui è possibile estrarre la traccia mp3 dai video youtube. Sono programmi illegali? Se io estraggo la traccia mp3 dal video pubblicato su youtube dall’etichetta discografica (che quindi ha il diritto di farlo), ma poi questa traccia non la condivido limitandomi ad ascoltarla privatamente sono punibile dalla legge?



Teoricamente, sulla base della sentenza della Suprema Corte sopra richiamata, no. È un po’ come quando trent’anni fa si registravano su nastro magnetico le canzoni dalla radio, per poi riascoltarsele sul walkman.

Articolo Completo: http://genova.erasuperba.it/interviste/sca...o-elena-bassoli


Quindi,sulla base della lettera della legge 633/1941 sul diritto d’autore,si possono scaricare files basta che non sia per scopo di lucro.

Però vorrei sottolineare una cosa molto importante: prendiamo per esempio Youtube,nelle "Limitazioni generali sull’utilizzo" in particolare all'articolo 5L,dichiara chiaramente che youtube offre i suoi contenuti unicamente attraverso lo streaming e ne vieta lo scaricamento anche parziale.
Di conseguenza è illegale scaricare da youtube anche il video della festa di compleanno di un familiare che sicuramente non è coperto da diritti d'autore.

Tags: Scaricare Musica da internet è illegale? - Scaricare video da youtube è illegale? - Scaricare programmi è illegale? - Il download di programmi è illegale?
 
Top
gaetans
view post Posted on 12/2/2013, 14:24




bello :D quindi non è illegale scaricare giochi? Strano..
 
Top
{&l Nìñ0}
view post Posted on 12/2/2013, 17:38




Scommetto che, se mai finissi in tribunale per un download LEGALE, con la legge italiana perderei la causa.
 
Top
2 replies since 12/2/2013, 13:51   551 views
  Share