DMTK ~Combat Arms EU~ »ITA CLAN« ~ Minecraft World ~ Download Manga e Anime

Marco Pantani

« Older   Newer »
  Share  
RayMan23
view post Posted on 14/2/2013, 15:44




La Leggendaria salita di Pantani


« Marco, perché vai così forte in salita?» «Per abbreviare la mia agonia. »



(Marco Pantani a Gianni Mura)


Marco Pantani (Cesena, 13 gennaio 1970 – Rimini, 14 febbraio 2004) è stato un ciclista su strada italiano, con caratteristiche di scalatore puro. Professionista dal 1992 al 2003, vinse un Giro d'Italia e un Tour de France; fu anche medaglia di bronzo ai mondiali in linea del 1995.

Soprannominato "il Pirata", ottenne i suoi migliori risultati nelle corse a tappe: è a tutt'oggi l'ultimo italiano ad avere vinto il Tour de France (nel 1998, 33 anni dopo Felice Gimondi) e l'ultimo ciclista in assoluto (dopo Fausto Coppi, Jacques Anquetil, Eddy Merckx, Bernard Hinault, Stephen Roche e Miguel Indurain) ad aver vinto il Giro d'Italia e il Tour de France nello stesso anno.

Escluso dal Giro 1999 a seguito di un valore di ematocrito al di sopra del consentito , Pantani risentì del clamore mediatico suscitato dalla vicenda e, pur tornato alle gare non molto tempo dopo, raggiunse solo sporadicamente i livelli cui era abituato. Caduto in depressione, morì il 14 febbraio 2004 a Rimini, per arresto cardiaco dovuto a eccesso di sostanze stupefacenti. In carriera ottenne 46 vittorie.

Pantani è considerato, assieme a Gino Bartali, Charly Gaul e Federico Bahamontes, uno dei più grandi scalatori di ogni epoca. Dopo la sua morte, Lance Armstrong affermò che Pantani era stato il più grande scalatore di sempre;[4] lo stesso Charly Gaul dichiarò che probabilmente Pantani era stato più forte anche di lui.
Fonte:wikipedia

Edited by RayMan23 - 14/2/2013, 18:29
 
Top
Nur
view post Posted on 14/2/2013, 18:06




A me il ciclismo non è mai piaciuto,e mi dice sempre meno.

Raga ma lo vedete che i topic così sono orribili e immensamente vuoti? E mettetecelo sto video direttamente qui.
 
Top
RayMan23
view post Posted on 14/2/2013, 18:30




Comprendo Nur,ma anche se li metto così non sempre c'è gente che almeno li legge...
 
Top
Nur
view post Posted on 14/2/2013, 18:34




CITAZIONE (RayMan23 @ 14/2/2013, 18:30) 
Comprendo Nur,ma anche se li metto così non sempre c'è gente che almeno li legge...

Tu mettili sempre,così è una rottura.
 
Top
{&l Nìñ0}
view post Posted on 14/2/2013, 19:13




A mio padre appassiona molto, a me annoia (solo il nuoto mi annoia più del ciclismo)
 
Top
4 replies since 14/2/2013, 15:44   31 views
  Share