DMTK ~Combat Arms EU~ »ITA CLAN« ~ Minecraft World ~ Download Manga e Anime

Il Softair

« Older   Newer »
  Share  
MrKillaLol97
view post Posted on 5/3/2013, 15:46




Salve a tutti, oggi volevo parlare del softair, uno sport che mi piace molto e che pratico.
Il softair è uno sport in cui si gioca con delle riproduzioni di armi. Queste riproduzioni normalmente funzionano elettricamente o a gas (CO2 o Green Gas). Esse sparano pallini da 6 mm di diversa grammatura, che può andare generalmente da 0.20 a 0.40 per l'uso in-game (d'ora in avanti li chiamerò BB), mentre per il tiro a bersaglio si usano pallini più pesanti.
Parliamo del gioco, dei dettagli dell'attrezzatura parlerò più tardi :)
Quando si gioca, ci si da delle regole all'inizio, si delimitano i confini (se il campo da gioco non è già delimitato) in modo che i giocatori si trovino facilmente e la partita sia veloce, così da poterne fare molte consecutive.
Le regole principali sono:
-protezioni facciali OBBLIGATORIE (soprattutto gli occhiali, se ve li dimenticate non potete nemmeno giocare!);
-quando si viene colpiti da un pallino, si urla "COLPITO!", si alzano le mani e l'arma e si va allo "spawn point", dove aspetteremo gli altri giocatori e la fine della partita se non c'è il "respawn", ma qui dipende dalle regole della partita stessa;
-armi non superiori di potenza ad un certo limite di joule. In italia il massimo sarebbe 1j, ma molti gruppi vi lasciano tranquillamente usare pistole (solo perchè sono pistole e sono svantaggiate a pari potenza di joule con i fucili) di potenza superiore (io per esempio ho una pistola di potenza 3j e non mi hanno mai fatto problemi).

Normalmente si gioca o in un bosco o campo, oppure in "urban" o "cqb" (close quarter battle), cioè in un ambiente urbano, con delle strutture urbane in cui è possibile accedere per giocare.

Prima di una partita, tutti preparano le proprie armi, poi si decidono le squadre ed il tipo di partita (la più classica è il team deathmach senza respawn, in modo che sia veloce e divertente). si parte da due punti diversi, e quando si vede un avversario gli si comincia a sparare se è alla nostra portata di tiro. Se si viene colpiti di rimbalzo generalmente non vale, mentre se si è colpiti da uno della propria squadra bisogna vedere se all'inizio della partita era stato deciso se il fuoco amico era valido.
Vince la squadra che completa per prima l'obbiettivo (nel team deathmach, la prima che elimina la squadra avversaria).

L'equipaggiamento di un giocatore cambia a seconda della disponibilità economica e dei gusti, quindi cercherò di essere il più generico possibile.

Il classico giocatore medio :*lol*: possiede:
-fucile elettrico
-pistola a CO2 o Green Gas
-Mimetica
-Giubbetto tattico (con fondina per pistola o con fondina cosciale)
-protezioni facciali (occhiali ovviamente obbligatori, poi per il resto ad esempio elmetti e scaldacollo o passamontagna ecc...)
-caricatori ed eventuali accessori
-CO2, Green gas, batterie, carica batterie

Io ad esempio ho un M4A1 customizzato (ho cambiato alcuni pezzi della meccanica) e con vari accessori montati (una cosa da circa 450 euro), un Revolver a CO2 (110 euro), una mimetica in stile tedesco (giacca+pantaloni=34 euro), giubbetto tattico con cintura (60 euro), tasca portatutto e fondina universale (16 euro), occhiali (25 euro), elmetto in stile tedesco(15 euro), sciarpa mimetica (7 euro), caricatori per M4 (40 euro in tutto), bossoli che servono da caricatori per il revolver (20 euro in tutto) e ovviamente bombolette di CO2 in abbondanza (Compro all'ingrosso e divido con gli amici per risparmiare) e 2 batterie e 2 caricabatterie.
Insomma, se volete giocare a questo sport, o vi fate prestare qualcosa per provare, ma se volete giocare seriamente, dovete mettervi da parte un bel gruzzolo ;)

Edited by MrKillaLol97 - 5/3/2013, 17:18
 
Top
gaetans
view post Posted on 5/3/2013, 15:53




di certo un buon inizio, metti anche le regole di quando uno è eliminato, cosa succede quando viene colpito una volta, ecc. ecc.
 
Top
MrKillaLol97
view post Posted on 5/3/2013, 16:31




sì sì, faccio il post un po' per volta :)
 
Top
MrKillaLol97
view post Posted on 5/3/2013, 17:18




Aggiornato il post ;)
 
Top
gaetans
view post Posted on 5/3/2013, 17:55




ma io avevo sentito anche la regola che al primo colpo si metteva tipo un cappellino giallo e poi al secondo si veniva eliminati :/ Possibile?
 
Top
{&l Nìñ0}
view post Posted on 5/3/2013, 18:11




Se avessi tempo
 
Top
MrKillaLol97
view post Posted on 5/3/2013, 18:24




CITAZIONE (gaetans @ 5/3/2013, 17:55) 
ma io avevo sentito anche la regola che al primo colpo si metteva tipo un cappellino giallo e poi al secondo si veniva eliminati :/ Possibile?

Dipende dalle regole :) in questo caso si hanno 2 vite. Le regole cambiano in base a come si è deciso prima della partita :)

CITAZIONE ({&l Nìñ0} @ 5/3/2013, 18:11) 
Se avessi tempo

Se trovi del tempo ti consiglio di provare ;)
 
Top
{&l Nìñ0}
view post Posted on 5/3/2013, 18:33




Se,,,
 
Top
gaetans
view post Posted on 5/3/2013, 18:42




e se trovo i milioni per l'equipaggiamento xD
 
Top
MrKillaLol97
view post Posted on 5/3/2013, 19:24




CITAZIONE (gaetans @ 5/3/2013, 18:42) 
e se trovo i milioni per l'equipaggiamento xD

Le prime volte vai vestito con quello che hai se hai qualcosa di mimetico, altrimenti roba vecchia tanto per... le armi te le fai prestare... poi tutto il resto locompri andando avanti :) io è da 3 anni che gioco e adesso ho sta roba comprando un po' alla volta...
 
Top
RayMan23
view post Posted on 5/3/2013, 20:56




Diciamo che vai a scrocco e basta.
 
Top
comix909
view post Posted on 5/3/2013, 22:27




Io ieri ho acquistato tutto per giocare a softair
:)
 
Top
NeroSerpente
view post Posted on 6/3/2013, 13:58




Me gusta come gioco... Mi piacerebbe provarlo...<3
 
Top
MrKillaLol97
view post Posted on 6/3/2013, 14:22




CITAZIONE (comix909 @ 5/3/2013, 22:27) 
Io ieri ho acquistato tutto per giocare a softair
:)

Per dare un'idea, posso chiederti quanto hai speso? :)
An puoi dirmi le caratteristiche tecniche del fucile? :)

CITAZIONE (NeroSerpente @ 6/3/2013, 13:58) 
Me gusta come gioco... Mi piacerebbe provarlo...<3

Chiedi se qualcuno nella tua zona gioca, penso ti farebbero provare a giocare senza problemi :)
 
Top
{&l Nìñ0}
view post Posted on 6/3/2013, 16:01




Da noi ci sono i laser game :3
 
Top
19 replies since 5/3/2013, 15:46   157 views
  Share